MENS SANA IN CORPORE SANO

Aveva proprio ragione l’autore latino Giovenale quando nella decima satira scrisse “ Mens sana in corpore sano” (mente sana in corpo sano), intendendo sottolineare che gli uomini dovrebbero aspirare solamente a due beni principali: la sanità dell’anima e la salute del corpo. Uno dei migliori modi per prendersi cura del proprio corpo è dedicare una parte della propria vita allo sport, impegnarsi a praticarne uno o diversi; la scelta e estesa e varia: si va dagli sport di squadra ( come calcio, pallavolo, basket, pallanuoto) agli sport individuali ( come atletica, footing, nuoto, tennis). Qualsiasi tipo di sport si scelga da praticare, ciò che conta è mantenere il proprio corpo sempre in movimento, perché il nostro corpo è una magnifica macchina e, con necessità maggiore, ha bisogno di essere “ messa in moto” spesso e controllata.
Sin dalla tenera età si dovrebbe essere educati al movimento e allo sport, già da bambini si dovrebbe ben comprendere l’importanza dello sport nella formazione fisica e mentale dell’individuo. E forse questo non accade e a dimostrarlo è il numero molto ristretto di bambini e giovani che, ai nostri giorni, si dedicano allo sport. Il problema lo si riscontra anche nel mondo degli adulti.
I bambini preferiscono la nuova tecnologia, i giovani si lasciano distrarre da altri interessi e anche gli adulti, la maggior parte dei quali svolge attività lavorative sedentarie, non si prendono cura del loro corpo e quindi non si impegnano in nessuno sport.
Allo sport non viene riconosciuta la sua importanza quanto per gli adulti tanto per i giovani e i bambini.
Di fondamentale importanza è educare i bambini allo sport e al movimento.
Educare un bambino allo sport, stimolarlo a praticare uno degli sport da cui sembra essere maggiormente affascinato, significa aiutarlo a capire l’importanza del proprio corpo e il rispetto di questo e inoltre aiutarlo a sviluppare le sue capacità psichiche- mentali. Lo sport, oltre a migliorare le prestazioni fisiche, delinea l’individuo da un punto di vista mentale e anche sociale.
Un bambino educato allo sport, sia esso di squadra sia individuale, riesce meglio a rapportarsi con gli altri, riesce ad esprimere il proprio carattere, acquista maggior sicurezza in sé, capisce la necessità di porre degli obiettivi nella vita perché è questo che fanno gli sportivi, cioè si pongono degli obiettivi e si impegnano a raggiungerli in tutti i modi: un bambino educato allo sport prende coscienza di sé.
Lo sport forgia il carattere degli individui, rende forti fisicamente e psicologicamente.
Mettendo a paragone un ragazzo che pratica uno sport qualsiasi e un ragazzo che conduce una vita sedentaria, viziato dalla nuova tecnologia, la differenza appare netta. Oltre alla differenza fisica tra un corpo ben allenato, tonico, agile e in forma e un corpo abbandonato, debole, privo di agilità, emergono anche delle grandi differenze da un punto di vista morale e mentale, differenze di metodo di ragionamento, diverse modalità di reagire alle situazioni , diversi livelli di capacità creativa.
Quindi lo sport è un sano “ strumento di modellamento interiore ed esteriore” degli uomini. Dedicare alcune ore della propria vita allo sport significa dedicare del tempo a se stessi, al proprio corpo e al proprio essere. Lo sport è un’attività fondamentale per la vita di ogni individuo, sia esso uomo o donna,adulto, anziano, giovane o bambino; è un’attività da non trascurare. Data la sua importanza tutte le organizzazioni scolastiche, dalla scuola elementare alla scuola superiore,il governo dovrebbero impegnarsi affinché soprattutto giovani e bambini, che saranno gli adulti del domani, siano educati allo sport e capiscano il grande dono che essi rendono a loro stessi impegnandosi a praticarne uno costantemente. Lo sport concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali e quotidiani della vita
  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

0 Response to "MENS SANA IN CORPORE SANO"

Posta un commento